Browse By

STEFANO BIANCHINI

STEFANO BIANCHINI

 

 

 

 

 

Fra le figure di chitarristi che sono emerse nell’ultimo ventennio Stefano Bianchini si è guadagnato una posizione di primo piano, per una attività poliedrica, che coniuga ricerca, concertismo, impegno discografico e didattico, lontano dai luoghi comuni attribuiti alla chitarra.Ha partecipato a formazioni di vario genere, dal metal al blues, dal jazz alla new age.
Si è specializzato e perfezionato nel repertorio virtuosistico della chitarra moderna del Novecento compiendo ricerche sulla tecnica, lo stile, che si sono tradotte in programmi didattici ad alto livello rese poi disponibili a qualsiasi livello di insegnamento.
Non meno vivo l’interesse verso gli sviluppi della chitarra classica dal rinascimento al novecento fino ad arrivare al flamenco dove ha programmato un recital dedicato agli autori della chitarra flamenco.
All’attività concertistica e di ricerca affianca quella didattica dove insegna nelle più prestigiose scuole di Verona e provincia.
Ha all’attivo vent’anni di esperienza nell’insegnameto e nel concertismo. Il suo nome appare nell’archivio mondiale della musica heavy metal.