Artisti 2018

Voci d’Opera

ALESSANDRO AVONA

Alessandro Avona si diploma in violino nel conservatorio “F.Morlacchi”di Perugia e in canto presso il Conservatorio “A.Boito”  di Parma. Consegue il diploma di secondo livello con massimo dei voti e lode in “Canto Lirico” presso il Conservatorio Pareggiato Briccialdi di Terni e il diploma del Biennio Superiore in Didattica della Musica presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la lode. In qualità di cantante solista si esibisce in recitals lirici, cameristici; nel repertorio operistico, in produzioni quali: “Tosca “ e “Bohème” di G. Puccini, “Treemonisha” di S. Joplin, “Flauto Magico” e “Don Giovanni” di W.A.Mozart , “Il Barbiere di Siviglia” di G.Rossini, “Traviata” “Rigoletto” e “Aida” di G.Verdi , “Sogno di una notte di mezza estate” di P.Rigacci, “Leyla e Medjnun” di D.Glanert. Come solista anche nel repertorio sacro esegue “Messa di requiem”, “Vespri Solemnes de Confessore” di W.A.Mozart, “Requiem” di G. Fauré,“Petite Messe Solennelle”, “Messa di Gloria” e “Stabat Mater” di G. Rossini, “La Natività” di D.Bartolucci, “Passione secondo S. Giovanni” di J.S.Bach, Requiem di G.Verdi.

 

ALESSIA CECCHETTI

Diplomata in pianoforte all’età di diciotto anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia, Alessia Cecchetti ha al suo attivo concerti in tutto il territorio nazionale. Ha seguito corsi di perfezionamento all’Accademia Musicale Pescarese (2012), all’Accademia Pianistica di Imola con B. Pertushansky e E. Pace (Summer Festival 2016), all’Accademia di Musica di Pinerolo (2017) e studia attualmente con M. Vacatello e con V. Balzani. Da dicembre 2016 a maggio 2017 ha frequentato a Milano, in collaborazione con Fazioli, il CFYP con M. G. Bellocchio sulle musiche di G. Kurtàg e, nell’anno 2018, partecipa attivamente al CFYP sulle musiche di G. Ligeti. È risultata vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il primo premio assoluto al concorso nazionale Città di Rieti (Rieti 2012), il primo premio al concorso nazionale Luigi Paduano (Napoli 2012), il terzo premio al concorso internazionale Livorno Piano Competition (Livorno 2017). Ha partecipato a numerosi master, tra cui la sedicesima edizione del Gubbio Summer Festival nel 2006, la prima edizione del Master Class del Mediterraneo per giovani pianisti (Sicilia 2006/2007) dove ha studiato con P. Rattalino, l’International Summer Piano Academy nell’isola di Poros (Grecia 2009 e 2011) con Y. Bogdanov, K. Sakai, I. Jones; nell’agosto 2017 frequenta, presso Villa Medici-Giulini, lezioni con l’americano J. Rose. Dal 2016 collabora con l’Ensemble Magazzini Babàr, nelle produzioni degli Amici della Musica di Perugia. Negli ultimi anni si è esibita in importanti sale da concerto, tra cui Palazzo Gallenga, Teatro Morlacchi, Teatro Cucinelli, Teatro delle Muse, Università Chopin di Varsavia. Sta attualmente lavorando ad un CD con musiche di Kurtàg e Prokofiev.

È docente titolare di pianoforte presso l’Associazione musicale Ciro Scarponi, nel territorio perugino.  All’attività concertistica da solista, affianca quella di Maestro Collaboratore e un’intensa attività cameristica con il violinista Federico Galieni.

 

ANNUNZIATA DE LORENZO – Soprano

Inizia gli studi di pianoforte all’età di 5 anni e prosegue con il canto fino a diplomarsi presso il Conservatorio di Adria (Ro) e a conseguire il diploma accademico di II livello in discipline musicali presso l’Istituto Briccialdi di Terni. É inoltre laureata in lettere moderne presso l’Università degli Studi di Perugia, presso la quale ha, anche, conseguito il Diploma di Master in Musicologia.

Si perfeziona con grandi maestri, di fama nazionale e mondiale come i cantanti: Kristjann Johannsson, Danilo Rigosa, Carmen Gonzales, Mauro Trombetta, Gabriella Ravazzi, Alain Charles Billard; con i registi Mauro Migliara, Beppe De Tommasi, Francesca Siciliani e con i direttori d’orchestra Maurizio Arena e Lorenzo Castriota Skanderberg.

É vincitrice di diversi concorsi nazionali ed internazionali come il Concorso Nazionale “Selinunte” per cantanti liriche a Castelvetrano (Tp), il 9° Concorso Lirico della città di Grosseto ed è finalista e semifinalista in altri concorsi lirici tra i quali: “Tito Schipa” a Lecce, “U. Giordano” a Foggia, “Mario Lanza” di Tocco da Casaurea (Pe), quello della città di Terni e Bevagna (Pg)

Ha debuttato nei ruoli di: Mimì ne “La Bohème” di Giacomo Puccini, Suor Angelica in “Suor Angelica” di Giacomo Puccini, Carmela in “Mese Mariano” di Umberto Giordano, Donna Anna  e Donna Elvira nel “Don Giovanni” di Wolfang Amadeus. Mozart con la Fondazione A. Toscanini di Parma; Leonora ne “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi; CioCiosan in Madama Butterfly di Giacomo Puccini; Nedda nei Pagliacci di Ruggero Leoncavallo.

Inoltre vince la selezione per frequentare l’Accademia per Giovani Cantanti Lirici A. Toscanini di Parma.

L’è stata affidata la prima esecuzione assoluta di due liriche di Francesco Siciliani nell’ambito della Sagra Musicale Umbra, trasmessa in filodiffusione da Radio Tre.

Ha partecipato al programma televisivo “Cristianità”, in diretta mondiale su RAI International, eseguendo il Panis Angelucus dalla Petite Messe Solennelle di C. Franck.

Nel settembre del 2005 partecipa al 1° Concerto “Totus Tuus” in memoria di Giovanni Paolo II, con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica di Roma diretta da Ezio Monti, presso la Basilica di Loreto. Il concerto è andato in onda su Rai International e Rai Uno.

Svolge attività concertistica sia nazionale che internazionale: concerti per il 50° anniversario del palazzo dell’ONU a New York Stati Uniti e una serie di concerti in diversi teatri nella città francese Rouen, affrontando un repertorio che va dal barocco al moderno.

Avendo un animo e uno spirito eclettico si laurea, inoltre, in ostetricia e si diploma in psicofonia per ostetriche presso l’Accademia Internazionale di Psicofonia con la musicoterapista/ostetrica Elisa Benassi.

É fondatrice dell’associazione Lotus Nascita Umbria dove svolge corsi di canto prenatale, training psicofonetico per il parto e corsi di canto post natale.

 

FRANCESCO MARCACCI – Tenore

Tenore, nasce a Spoleto, ma è sempre vissuto a Perugia, dopo la Laurea magistrale in Scienze Naturali, debutta al Teatro S.Carlo di Napoli il ruolo di Rodolfo in Boheme con la Direzione e Regia del M° Gustav Kuhn, assieme al quale avrà l’opportunità di esibirsi in significative produzioni operistiche e concertistiche in Italia e all’estero.

Ha collaborato con diversi Enti Lirici ed importanti Festival estivi Italiani come: il Teatro dell’Opera di Roma (con il quale ha partecipato alla prestigiosa tournée in Giappone nel 1994) il S.Carlo di Napoli, il Verdi di Trieste, Macerata Opera Festival, nonché con i teatri di tradizione delle città di: Ascoli Piceno, Sassari, Cosenza, Como, Trapani, Messina.

Oltre a numerosi ruoli comprimari ha ricoperto il ruolo di primo tenore nelle opere: Bohème, Gianni Schicchi, Rigoletto, Traviata, Macbeth, Il Corsaro, La Gazzetta, La Vestale, Don Giovanni, Re Pastore, Nozze di Figaro, Norma, Lucia di Lammermoor, Les pêcheurs de perles,  Carmen, Die Fledermaus, Cavalleria rusticana.

Si è esibito al fianco di artisti di grandissima fama come: Neil Shicoff, Alfredo Kraus, Ghena Dimitrova, Maria Guleghina, Mariella Devia, Elisabetta Fiorillo, Renato Bruson, Rolando Panerai, Leo Nucci e sotto la guida di direttori d’orchestra del calibro di: Nello Santi, Gustav Kuhn, Alain Lombard, Alain Guingald, Donato Renzetti, Stefano Ranzani.

Dal ’98 si avvia alla carriera internazionale: Nadir in Les pécheurs de perles di Bizet ad Amsterdam teatro Le Carré; D.Josè al New National Theatre di Tokyo, con la direzione del M° G.Kuhn, in Carmen, Duca di Mantova in Rigoletto al Cairo Opera House. Collabora con la radio di stato danese impegnato nel ruolo di Pollione in Norma. E’ Alfredo in Die Fledermaus al Tiroler Festspiele di Erl partecipando alla relativa incisione per BMG Classica. A Toronto, Mississauga Opera House interpreta Rodolfo in Bohéme. Per il Festival Internazionale di Atene è stato Geppetto nell’opera moderna di Antonio Cericola Le Avventure di Pinocchio.

Ha svolto attività concertistica sia cameristica che nel repertorio sacro eseguendo: Mozart Requiem,  Messa in do min di Mozart, Messa in sol min di Schubert, Missa pro defunctis di F. Mannino, Missa in do min di Beethoven, prima esecuzione e relativa incisione della Missa Solemnis Resurrectionis di C.Pedini et alii. per tenore, coro e orchestra della Sagra Musicale Umbra 2000.

E’attualmente componente di Odicòn Vocal Quartett, interessante formazione cameristica che esegue, con diversi ensemble, un repertorio che spazia dall’ottocento al contemporaneo.