Artisti 2019

Ayako Nishiyuki

Pubblicato il

Nata a Sapporo in Giappone,ha iniziato lo studio di pianoforte all’età di 4 anni e ha vinto diversi concorsi di pianoforte in Giappone. Ha conseguito la Laurea in Canto all’Università Nazionale di Hokkaido Education dopo aver partecipato in Italia ai corsi tenuti da Giulietta Simionato. Ha vinto una borsa di studio del Rotary International e si è trasferita in Italia al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara presso il quale si è diplomata in canto,perfezionata nel corso di accompagnamento di canto col pianoforte e ha svolto tirocinio di classe di Arte scenica. Nel 1999 ha debuttato nel ruolo di Lucy in “Begger’s Opera” di B.Britten,al Teatro Coccia di Novara.
Successivamente ha svolto il tirocinio presso al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano in classe di canto.
In Francia ha partecipato come soprano solista ai “Carmina Burana” di C.Orff con l’Orchestra Filarmonica di Minsk diretta da Maestro G.Monaco. Ha cantato nel Palazzo del Quirinale a Roma in occasione di messa di Pasqua. Come soprano solista ha cantato in numerosi concerti, “Requiem” di W.A.Mozart, “Magnificat” di J.S.Bach, “Psalm 42″ di F.Mendelssohn, ” Miserere” di A.Luchesi “Magnificat”di Caldara “Gloria”di Vivaldi ecc. Ha interpretato il ruolo di Mimì ne “La Bohème” di G.Puccini, quello di Clorinda ne “La Cenerentola” di  G.Rossini,quello di Donna Elvira nel” Don Giovanni” di W.A.Mozart, quello di Ciesca nel “Gianni Schicchi”di G. Puccini ecc.
È stata finalista del Terzo Concorso Internazionale di Minerbio. Ha inciso come soprano solista il CD” La Passione” di G.Monaco. Attualmente svolge attività operistica e concertistica in Italia ed all’estero.