News

Presentazione del Festival 7° Edizione, 2018

Il “TERRE DI MAREMMA CLASSICA-JAZZ FESTIVAL” 2018 giunge alla sua 7° edizione ed amplia il numero dei Comuni che hanno aderito alla Rassegna Musicale, proseguendo così nell’obbiettivo di coinvolgere in prospettiva l’intero territorio del sud della Toscana e non solo.

Quest’anno si sono aggiunti il Comune di Castiglione della Pescaia ed il Comune di Monterotondo Marittimo.

La filosofia che muove tutto ciò è molto semplice: investire nella Musica accostandola alla bellezza e alla virtuosità della nostra meravigliosa terra, significa non solo far crescere sentimenti alti di consapevolezza culturale, ma anche creare un volano promozionale che porti benessere economico e comunichi il valore del brand “Made in Maremma”.

La valorizzazione del territorio con la bellezza e la suggestione dei luoghi in cui si svolgeranno i concerti è il focus del Festival, che anche per questa edizione è sotto l’egida del Direttore Artistico M°Marcello Appignani, compositore e polistrumentista di statura internazionale.

Oltre all’aspetto meramente turistico e commerciale, rimane centrale come target del Festival l’aspetto didattico ed educativo con il fine di avvicinare un pubblico sempre maggiore all’ascolto della musica classica e jazz in tutte le sue espressioni e abbracciando un arco temporale in continua crescita.

L’eterogeneità e la varietà del paesaggio maremmano caratterizzeranno le proposte artistiche a partire dal programma musicale proposto, riferimenti classici e reinterpretazioni di genere, che sottolineerà la “fusion” tra classico e moderno, in un continuo scambio ed arricchimento reciproco.

Finalità principale: diffusione e comprensione, supporto all’offerta turistica per una hospitality di eccellenza nel nostro territorio. I tourist operator sensibili a questo tipo di operazione potranno avvalersi di uno strumento fondamentale per arricchire l’offerta dei servizi, affiancati dalle proposte di eccellenze gastronomiche, con soggiorni dove la percezione del luogo sia completata dalle vibranti emozioni che solo la musica può dare, coinvolgendo il fruitore in un percorso all’apice dei cinque sensi.

Ugo Vittorio Cadèlo
Direttore Responsabile